venerdì 1 ottobre 2010

competizioni

 פיהוק

Qui sopra c'e' scritto sbadiglio, in ebraico. E questo e' un post per Yossarian e Rosa. In un loro scambio di opinioni mi pare di aver visto ri-balenare la querelle piu' antica, e noiosa, cui ho mai preso parte. E cioe': e' piu' antisemita la destra oppure la sinistra?

Dunque, abbiamo un quotidiano che pubblica articoli di politica internazionale secondo cui una cricca di ebrei ultraconservatori si e' infilata nei posti cruciali della Casa Bianca e da li' ha preso in ostaggio la politica mondiale. Scopo di questi fanatici e' instaurare una regime teocratico e razzista in Israele (e ci sono ormai riusciti) e rafforzare il dominio delle elite capitaliste in tutto il mondo. Intendono naturalmente sterminare i palestinesi, annettere la loro terra, su cui i nativi vivono da millenni in comunione armoniosa con l'ambiente, e per questa fase del loro satanico piano contano sull'appoggio della estrema destra cristiana protestante fondamentalista. Questi fanatici ebrei fanno buon uso della fama di perseguitati che accompagna gli ebrei, e che e' francamente un po' esagerata (perche' in guerra mica solo gli ebrei hanno sofferto, che diamine!) e che e' stata indubbiamente amplificata da un uso accorto dei media, soprattutto quelli americani, che da decenni tengono i cittadini all'oscuro delle malefatte commesse da ebrei e sionisti. All'interno del mondo ebraico, solo una piccola minoranza tiene testa a questa cricca che, abusando della parola antisemitismo, ha creato una atmosfera di paura, sospetto e terrore. Chi osa dire qualcosa a loro contrario viene inevitabilmente emarginato.

E poi c'e' un giornalista che pubblica articoli di politica internazionale secondo cui una cricca di ebrei ultraconservatori si e' infilata nei posti cruciali della Casa Bianca e da li' ha preso in ostaggio la politica mondiale. Scopo di questi fanatici e' instaurare una regime teocratico e razzista in Israele (e ci sono ormai riusciti) e rafforzare il dominio delle elite capitaliste in tutto il mondo. Intendono naturalmente sterminare i palestinesi, annettere la loro terra, su cui i nativi vivono da millenni in comunione armoniosa con l'ambiente, e per questa fase del loro satanico piano contano sull'appoggio della estrema destra cristiana protestante fondamentalista. Questi fanatici ebrei fanno buon uso della fama di perseguitati che accompagna gli ebrei, e che e' francamente un po' esagerata (perche' in guerra mica solo gli ebrei hanno sofferto, che diamine!) e che e' stata indubbiamente amplificata da un uso accorto dei media, soprattutto quelli americani, che da decenni tengono i cittadini all'oscuro delle malefatte commesse da ebrei e sionisti. All'interno del mondo ebraico, solo una piccola minoranza tiene testa a questa cricca che, abusando della parola antisemitismo, ha creato una atmosfera di paura, sospetto e terrore. Chi osa dire qualcosa a loro contrario viene inevitabilmente emarginato.

La domanda di cui sopra va riformulata in questo modo: chi e' piu' antisemita tra i due? Ed e', avete indovinato, una riformulazione dell'antico ed appassionante enigma:

La vita e' sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?

2 commenti:

Yossarian ha detto...

Io la vedo cosi':

a destra l'antisemitismo e' dominio esclusivo di una minoranza neonazista o cristiano-fondamentalista, mentre a sinistra e' una forma mentis larghissimamente diffusa che viene coperta da abili e colte foglie di fico.

נחום ha detto...

Conosco abbastanza bene, diciamo dall'interno, la sinistra italiana e conosco pochissimo la destra. Ma credo che tu in linea di massima abbia ragione, anche se in Italia le cose sono magari piu' complicate, visto che destra e sinistra hanno un passato democristiano.
I democristiani finiti a destra ci hanno portato il loro bagaglio culturale, e nella cultura della DC l'antisemitismo c'era. Dalla protesta perche' non solo gli ebrei sono vittime dei nazisti [argomento che ricompare in difesa di Pio XII] alla accusa di doppia lealta', e poi la leggenda del controllo dei media ecc. ecc. Roba che trovi anche a destra.
Diciamo che per compattare le fila a destra c'e' qualcuno che accusa il Giuda Fini di tradimento e a sinistra c'e' chi organizza un bel boicottaggio di Israele.
Magari ci si potrebbe chiedere quale delle due cazzate rischia di tradursi in provvedimento di legge.