domenica 12 settembre 2010

capi de che

Io vivo a Londra, e pago le tasse. Parte delle tasse che pago andranno a sostenere le spese della imminente visita di Ratzinger. Che non sono poche: tra sicurezza ed altro si parla di 15 milioni di sterline, delle quali solo meta' sono pagate dalla Chiesa cattolica stessa.
E questo non mi garba affatto. Quando un leader musulmano, ebreo o induista, viene in visita in UK per incontrare le locali comunita' islamiche, ebraiche ecc. ecc., il contribuente inglese non paga le spese. Quelle spese sono sostenute da musulmani, ebrei o indu' ecc. ecc. 
Mi direte che il papa e' un Capo di Stato, che questa e' una visita di Stato e che Ratzinger non viene trattato diversamente da altri Capi di Stato.
Al che io vi rispondo che questa commistione tra religione e politica non e' proprio una cosa simpatica. La struttura gerarchica della Chiesa cattolica provvede protezione a criminali di ogni sorta, per esempio pedofili, che solo perche' indossano un abito talare al momento del crimine, godono di una impunita' sconosciuta a pedofili di altra professione, o confessione religiosa. 
E se mi dite che io dovrei pagare le spese della visita di Ratzinger perche' e' un capo di Stato, allora vi informo che ministri di Israele non possono visitare il Regno Unito perche' rischiano di trovarsi processati per [supposti] crimini. Questo e' il modo in cui in questo Paese vengono trattati i Capi di Stato. 
Ora, il ruolo delle gerarchie ecclesiastiche durante i disordini in Ulster e' assai poco chiaro. Vedi ad esempio questa storia qui. Si parla di un prete cattolico, autore di un massacro, in cui morirono nove innocenti, tra cui tre bambini. E di come il vescovo lo trasferi' in altra parrocchia - ma sempre, beninteso, in Ulster. Che per quell'assassino era una manna, visto che si trattava di un ufficiale dell'IRA. Tragedie che rimangono nella memoria collettiva della popolazione del Nord Irlanda - vedi questo murale.


Insomma, le tasse versate dal contribuente inglese [me incluso] andranno a coprire le spese della visita di un capo di Stato, la cui politica estera e' un filino ripugnante. Per non dire di quanto sia contraria agli interessi degli inglesi stessi.  
E pertanto vi invito a protestare. Un buon modo sarebbe firmare questa petizione. Che parla di un'altra pagina poco simpatica.

1 commento:

Francesca E S Montemaggi ha detto...

da quello che avevo letto noi contribuiamo almeno £12m e la chiesa altri £7-8m. Un totale di circa £20m per tre giorni o giu' di li'. Ma una scatola di cioccolatini non bastava?