venerdì 20 maggio 2011

Una delle corporazioni londinesi (esistono ancora, e si occupano di beneficenza) tiene una cerimonia pubblica. Come da statuto, la cerimonia deve essere tenuta nella City, e nell'edificio del culto a cui appartiene il presidente in carica, e guidata dal ministro di culto della sua congregazione.

Il presidente e' un attivo membro della sinagoga di Maidenhead, una popolare (e in crescita) sinagoga Reform. L'unica sinagoga esistente nella City e' quella di Bevis Marks, sefardita ed ortodossa. Il rabbino Reform conduce quindi una funzione nella sinagoga ortodossa. Che problema c'e', si chiede Geoffrey Alderman, qui. C'e' stato pure un tempo in cui rabbini Progressive conducevano il culto in sinagoghe ortodosse.

Per non parlare di quando, in tempi piu' recenti, gli allievi di Louis Jacobs si incontravano proprio in una sinagoga sefardia ortodossa. Chi era Luis Jacobs? Potete leggere qui. Per farla breve, era un rabbino, e grande studioso, che passo' qualche problema per aver detto che non era poi tanto sicuro che la Torah fosse stata detta a Mose' sul Sinai dalla prima all'ultima parola. Che sarebbe interessante sapere quanti sono i rabbini italiani che  credono che questa faccenda della Torah miSinai sia da prendere alla lettera.

Ah, a proposito. Membri del tribunale rabbinico di Bevis Marks compaiono pubblicamente ed autorevolmente accanto a rabbini italiani. Chissa' se nelle sinagoghe italiane i rabbini Reform possono guidare le tefillot.

A Bevis Marks possono.

mercoledì 11 maggio 2011

il quotidiano comunista, tra luogo comune e Kali Yuga

Uheila. Per l'occasione il manifesto ha tirato fuori nientepopodimeno che un teologo. Il quale ci riporta le immortali parole di un pilota  d'aereo fattosi prete e poi vescovo .
«Siamo bersaglio dei terroristi, perchè, in buona parte del mondo, il nostro governo difende la dittatura, la schiavitù e lo sfruttamento dell'uomo. Siamo bersaglio dei terroristi perchè ci odiano. E ci odiano perchè il nostro governo fa cose odiose».
Sicche', dico io, secondo il signor teologo saremmo autorizzati ad odiare i musulmani perche' qua e la' per il mondo ci sono imam che teorizzano lo sterminio di gruppi sociali poco integrabili?
Ma il meglio sta, come al solito nei commenti. Leggendoli vi si puo' fare una idea dell'alto profilo culturale di un campione dei lettori del quotidiano comunista. Ne segnalo qui di seguito un paio, ma tornate a visitare l'articolo, mi sa che il meglio deve ancora venire.

----
Sono d`accordo,dice molte verità ,però i responsabili degli atentati del 11 settembre,si devono ricercare negli EEUU .(L`aereo del pentagono non esiste)Chi vuole più informazione guardare “luogocomune.net” di Massimo Mazzucco.
Ci sono le due versioni,quella oficiale e l`altra,per me è la vera.
----
GIA STIA NASCENDO DALLE CENERI DELL'IMPERO un nuovo ordine mondiale con una nuova ONU in cui la parola guerra ED IL LUGUBRE NOME DI OTAN SPARISCANO per sempre.....
intanto LA GUERRA E LA DEVASTAZIONE IN LIBIA VOLUTA DAGLI EUROPEI SI STA TRASFORMANDO IN UN FIASCO POLITICO E MILITARE...... ed Al Kaeda promette fuoco e fiamme..siamo veramente nella era del Kali Yuga come notoriamente dice da secoli la filosofia Veda....della secolare e saggia INDIA...[1]
OTRO MUNDO ES POSSIBLE 
----

[1] Lo diceva anche lui, aggiungo io.